lunedì 17 ottobre 2011

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010)


Sceneggiato da Miyazaki con Keiko Niwa e affidato per la prima volta alla regia di Hiromasa Yonebayashi, principale animatore dei più noti lungometraggi del maestro,
Arrietty incanta lo spettatore.
Che dire... era da tempo che non vedevo un film meglio orchestrato.
Musiche spettacolari, dialoghi scarni ed azzeccati, una storia e dei personaggi che vanno diritti al cuore, disegni che sono veri dipinti...
Tutti i temi cari a  Miyazaki in questo film si fondono per dar vita ad una delle sue migliori creazioni.
Insomma Studio Ghibli ha fatto nuovemente centro.


Note:---------------------------------------------------------------------------------

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (借りぐらしのアリエッティ, Karigurashi no Arrietty, "Arrietty la prendimprestito") è un film animato giapponese prodotto nel 2010 dallo Studio Ghibli, tratto dalla serie di racconti fantasy per ragazzi Gli Sgraffignoli (The Borrowers) dell'autrice inglese Mary Norton. Gli stessi racconti nel 1997 avevano già ispirato il film I rubacchiotti per la regia di Peter Hewitt.
Il film, proiettato per la prima volta il 1º luglio 2010 in occasione del Tokyo International Forum Hall, ha segnato l'esordio alla regia del trentaseienne Hiromasa Yonebayashi che già si era messo in luce come animatore nei film La città incantata e Ponyo sulla scogliera. Alla sceneggiatura c'è Hayao Miyazaki, che aveva letto la storia in gioventù e che l'ha trasposta dall'originale ambientazione dell'Inghilterra degli anni 50, ad una Tokyo del 2010.
La colonna sonora è stata curata dalla cantante e musicista bretone Cécile Corbel, scelta dallo Studio Ghibli dopo che la cantante aveva inviato un cd di prova con un biglietto di presentazione dove rivelava che i film di Miyazaki avevano ispirato la sua musica.