lunedì 7 marzo 2011

Il Grinta (True Grit)

                             Il Grinta (True Grit, Usa, 2010)



di Ethan Coen, Joel Coen; con Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld, Barry Pepper, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Nicholas Sadler, Dakin Matthews, Paul Rae, Joe Stevens, Mary Anzalone, Brian Brown, Bruce Green, Mike Watson


Il Grinta è semplicemente l’ennesimo capolavoro di Ethan e Joel Coen.

42 anni dopo l’originale (1969), che valse una statuetta a John Wayne, Joel ed Ethan hanno riportato in vita l’omonimo romanzo di Charles Portis, rimanendone fedeli.

I fratelli Coen, curando il remake de Il Grinta si candidano a 10 Premi Oscar.

Ambientato in Arkansas nell’800 "True Grit" è straordinariamente fedele al romanzo: violento, avventuroso, ‘ironico’, con dialoghi taglienti e un cast semplicemente impeccabile.

 ------Giuduzio-----------------------------------------------------------
Ho da poco  rivisto il film del 69 e devo dire che i fratelli Coen  hanno fatto davvero un buon lavoro.
Hanno condensato e reinterpretato il precedente film...cogliendone l'essenza.
A mio avviso sarebbero da vedere entrambi in quanto il precedente offre un quadro ampio e globale della vicenda, l'attuale ne esalta le caratteristiche rendendolo più al passo coi tempi e meno buonista.
Jeff Bridges (fantastico) prende più volte spunto dall'interpretazione di John Wayne (e a volte ne ricalca anche le movenze in alcune scene chiave), ma questo sempre a "Suo modo".
Coburn nell'attuale film è vecchio e per la gran parte del tempo ubriaco e non più in forza; quindi molto differente da quello atletico ed energico di Wayne.
Anche per il personaggio di Mattie Ross vale quanto detto per Rooster Coburn...Hailee Steinfeld la modernizza, la rende più al passo con i gusti d'oggi, forse più donna e meno bambina.
Al fianco dei 2 protagonisti c'è poi un convincente Matt Damon: atipico e diverso da come l’abbiamo imparato a conoscere in sala, inimmaginabile Ranger maschilista e strafottente.
Josh Brolin fa giusto una riuscita comparsata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.