lunedì 8 novembre 2010

TRON (1982)

Prodotto dalla Disney e diretto da Steven Lisberger.
Protagonisti: Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner e Cindy Morgan.


Venerdì scorso in compagnia di 2 amici, in attesa/preparazione a Tron Legacy in 3D, abbiamo rivisto il primo Tron.

Tron è un film del 1982 di genere fantascientifico, all'avanguardia per molti aspetti: uso della computer grafica  (stiamo parlando dell'82!), mondi virtuali e personaggi credibili e tangibili.
Chiaramente risente un po' del tempo... ormai i film del genere sono molto più veloci ed esasperati, con dialoghi e  tempi morti ridotti al minimo... ma cmq secondo me è da conoscere soprattutto pensando al sequel (da cui ci si aspetta molto).

< La pellicola racconta lo scontro di Kevin, Alan e Lora contro il loro capo (arrampicatore sociale senza scrupoli) il Sig. Dillinger, coadiuvato dal megacervellone della ditta, il Master Control Program (MCP).
Tramite un raggio laser sperimentale, Kevin viene digitalizzato in un universo parallelo all'interno del MCP. In questo mondo digitale (composto dai programmi creati all'interno della Compagnia), attraverso dei videogame, gli esseri virtuali combattono senza sosta, giocandosi l'esistenza in base alle sfide proposte dal gioco stesso.
Assistiamo quindi alla lotta tra  i "programmati" capitanati dai 2 "creativi" Flynn (Kevin nel m.reale) e daTron (un programma di Alan), uniti contro un dispotico nemico comune : l'MPC... >

Memorabile la fuga a bordo di motociclette virtuali.

#Note:
< Questo dicembre esce il sequel del film -Tron Legacy-
Trama: Il giovane e ribelle Sam Flynn (Garrett Hedlund) è ossessionato dalla misteriosa scomparsa di suo padre Kevin Flynn (Jeff Bridges), un tempo noto come il più grande esperto sviluppatore di videogiochi del mondo. Indagando su uno strano segnale proveniente da un vecchio videogioco arcade creato dal padre, Sam si ritrova catapultato in un mondo virtuale dove Kevin è rimasto intrappolato per oltre 20 anni. Con l'aiuto dell'impavida guerriera Quorra (Olivia Wilde), padre e figlio s'imbarcano in un pericoloso viaggio attraverso il cyber-universo in cerca della salvezza.



#Curiosità:
-Il termine "Tron" identifica un comando del linguaggio BASIC, contrazione dei termini "TRace ON", impiegato per la ricerca di errori nelle linee di un programma. L'effetto del comando è di mostrare a schermo, in tempo reale, le linee di codice mandate in esecuzione, permettendo di tenerne traccia. Il regista Lisberger affermò tuttavia di non essere a conoscenza di tale istruzione, e che il titolo Tron era più semplicemente derivato dalla contrazione di "elecTRONics".
-All' animazione partecipò anche Tim Burton, all'epoca agli inizi della sua carriera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.